martedì 24 settembre 2013

Questa casa non è un albergo, ma manco 'na casa

Mentre ascolto Anime Salve e mi cruccio, come è mia consuetudine,  accedo ad immobiliare.it alla disperata ricerca di una casa.
Sono sei mesi che cerco casa, e comincio a pensare che sia più facile trovare un fidanzato. Anche perché volendo il fidanzato lo paghi si, ma non 345 mila euro senza posto auto.

Ho cercato e trovato di tutto: bilocali con due camere ma senza bidet, trilocali con angolo cottura ma senza ascensore, monolocali ( oggi chiamati Open Space) che sembravano Piazza Navona dopo un bombardamento, seminterrati con vista  Malagrotta Scalo.
Ma quelli che mi sono piaciuti di più sono gli appartamenti new age, full optional, cosmopolitan, hight tech, wireless, pizza e fichi, senza finestre.
Cioè tu, esimio costruttore erede del poro Caltagirone per parte di bisnonno, hai costruito 678 mila appartamenti di alta tecnologia, che a momenti cucinano la cena di loro spontanea volontà,  SENZA FINESTRE?
E io i baffi come me li tolgo?  Al buio?
Che se appoggio la guancia un attimo sul cuscino di pomeriggio, quando mi sveglio non so se sono a casa mia o m'ha rapito l' Anonima Sarda.
" Eh ma c'è il condizionatore che tu accendi col cellulare!" E allora scusa. Rimangio tutto e i panni li stendo sul condizionatore. Che se lo accendo dalla Tangenziale Est all'ora di punta, per quando arrivo il condizionatore s' è fuso.

Inoltre ho trovato molto interessanti anche  gli Open Space di 18mq senza angolo cottura.
Molto belli veramente.
Tranne all'ora di pranzo e cena in cui te metti a spià i pasti dei vicini dalla finestra.

Poi, leggermente adirata, sono passata agli affitti. E la situazione è peggiorata.
Non paghi dei trilocali con le mattonelle de nonno e i mobili tarlati della casa al mare a Lavinio de zia, abbiamo esclusivi bilocali ristrutturati.
Ma evidentemente ristrutturato nel gergo odierno sta per " con scaldabagno arrugginito, piatto doccia di 4x4 cm con annessa tenda di Ikea comprata all'inaugurazione della stessa e divano rubato alla Regione Lazio dopo lo scandalo Marrazzo".
E tutto questo per la modica cifra di 1200 euro mensili + condomio e 3 mensilità d'anticipo.
E LE GARANZIE.
Alla lettura della parola " garanzie" ho pensato de portà una cospicua parte della mia famiglia pugliese, quella parte, per intenderci, a  cui Riina ha spicciato casa più volte.

Una nota di merito va, inoltre, a tutti gli appartamenti "adiacenti La Sapienza" che in realtà stavano tra Anagnina e Il Cairo.

Sono, come potete immaginare, demotivata. Soprattutto nei confronti del genere umano che non si smentisce mai. E che pensa che tutti abbiano la cataratta militante e non si accorgano della cucina comprata nel primo dopoguerra.

Mi ospitate?

2 commenti: